Esercizi di ginnastica posturale: descritti e illustrati

1)Dalla stazione seduta a gambe incrociate apri le braccia  con i gomiti flessi a 90° fino all’altezza delle spalle. Chiudi le mani a pugno.

Da questa posizione spingi le braccia all’indietro il più possibile e ritorna per 3 serie da 20 ripetizioni con una pausa di 30 secondi tra le serie.

La respirazione è corta ma continua.

La tensione muscolare deve essere percepita sulla parte dorsale della schiena e sulla parte posteriore e superiore delle spalle. Fai attenzione al busto e al capo che devono rimanere sempre eretti.

Stretching: rimanendo seduto a gambe incrociate abbracciati il busto il più possibile flettendo il capo in avanti e mantieni la posizione di allungamento dei muscoli posteriori per 30 secondi. Respira in modo fluido e continuo.

esercizi per la schiena

2)Stazione seduta a gambe incrociate e busto eretto. Da questa posizione porta le dita di una  mano sul mento e comincia a spingerlo in dentro.

Uno degli esercizi posturali

Raggiunta la massima retrazione fletti il capo in avanti in modo da percepire un allungamento di tutta la cervicale. Respira lentamente in modo naturale gonfiando e sgonfiando la pancia. Lascia cadere il peso delle spalle e rimani fermo in questa posizione per 30 secondi.

ora estendendo il collo riporta il mento in fuori e allungalo in avanti il più possibile per 30 secondi

ripeti nuovamente la retrazione del mento per altre 3 volte.

Se non sei ancora registrato e vuoi allenarti con le videolezioni di ginnastica posturale, lo puoi fare compilando il modulo quì. Se vuoi saperne di più puoi leggere "gli esercizi per la schiena". Se invece vuoi chiedermi dei consigli utilizza il modulo quì sotto.

 

Articoli correlati:

 

Ginnastica a casa: esercizi fisici illustrati e descritti

 

Allenamento addominali: esercizi illustrati e descritti

 

Ginnastica dolce: esercizi illustrati e descritti

 

Ginnastica per la schiena: esercizi illustrati e descritti

 

Esercizi per gambe e glutei illustrati e descritti

 

Esercizi per la schiena illustrati e descritti

 

Esercizi per addominali: illustrati e descritti

Segui Luca Casonato su Google+

Luca Casonato

Articolo scritto da: Luca Casonato

Svolgo la professione di personal trainer; sono diplomato I.S.E.F. dal 1998 e laureato in Scienze Motorie dal 2003, ho ottenuto l'abilitazione a "Preparatore Atletico Professionista" del settore tecnico F.I.G.C. ed ho il diploma di operatore Shiatsu.